background5.jpg

Martedì, 11 Maggio 2010 03:39

Grotte di Sa' Oche e Su Bèntu

Vota questo articolo
(3 Voti)

La grotta Sa' Oche (la voce) si sviluppa dall' alveo iniziale del rio omonimo, che nasce dalle acque di troppo pieno di un lago sotterraneo della caverna, collegata a mezzo di un gigantesco sifone naturale alla grotta Su Béntu (il vento), posta a quota superiore.

E’ un sistema carsico di fama internazionale, sia per via di concrezioni spettacolari sia per il sistema idrico interno.

Il meccanismo che le caratterizza è pressappoco questo: durante le piogge la vena che alimenta i laghetti di Su Bentu s’ingrossa e tramite un sifone, va a colmare il lago della grotta di Sa Oche. Il rumore che l’aria produce, spinta dalla pressione dell’acqua, è stato fonte di molte leggende, molte persone erano addirittura in grado di calcolare dopo quanto tempo, dall’inizio del soffio, l’acqua sarebbe arrivata nella seconda grotta.

Enormi quatità d'acqua, dopo forti ed improvvisi temporali, spingono l'aria nei profondi meandri della grotta, comprimendola e facendola infine fuoriuscire con potenti soffi ed assordanti boati.

From Address:

Galleria immagini

flickrgallery

Informazioni aggiuntive

  • Latitudine: 40.25676
  • Longitudine: 9.48573
Letto 14744 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Marzo 2014 12:56
Devi effettuare il login per inviare commenti

seguici su facebook

link website flickrlink website twitterlink website buzzlink website

 

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione acconsentì all'uso dei cookie.